Allora, nel parco disposiztivi a disposizione la maggior parte necessitano di un abbonamento mensile perchè? Perchè così l'utente fruisce di un servizio all inclusive nel cui deve solo attivare il servizio e tutto funziona. Questo include anche tutta una serie di funzionalità aggiuntive che completano i servizio come l'analisi e la presentazione dei dati GPS sotto forma ad esmepio di analisi dell'attività dell'animale.
Per chi invece vuole un sistema di localizzazione fine a se stesso di sola localizzazioe, esistono dei dispositivi validissimi che permettono di usare la propria sim per le comunicazioni tra dispositivo e app (via sms o dati) senza dover sottoscrivere alcun abbonamento. Qui è possibile sottoscrivere un piano a consumo oppure un abbonamento molto più economico rispetto a quello offerto dai marchi più blasonati (il rapporto di risparmio è di circa il 50% in meno di spesa).
Per intenderci la parte che ha un costo vivo nel sistema di localizzazione è la comunicazione fra dispositivo e app che raccoglie e presenta il dato, che avviene via SMS o dati WEB.
Un esempio di questi dispositivi è:
https://it.aliexpress.com/item/1005004780340519.html?channel=twinner