0 voti
in Animali da compagnia da (220 punti)
Ho letto ovunque che il MaltiPoo non può fare camminate più lunghe delle solite passeggiate nel parco, ma quindi devo scordarmi di poter fare qualche bella uscita di trekking?

1 Risposta

0 voti
da (370 punti)

Ciao,

Allora prima di tutto è importante fare chiarezza...il MaltiPoo di suo non è un cane portato per questo tipo di attività, però essendo un incrocio dipende molto dalla sua preponderanza genetica, in pratica se ha preso più dal Barboncino oppure dal corredo genetico del Maltese.

Un preponderanza genetica più sul barboncino, farà si che l'esemplare abbia zampe più lunghe e una fisiologia più propensa all'attività fisica.

Fondamentali poi sono le abitudini, come per gli esseri umani, quindi se abituerete ed allenerete il vostro MaltiPoo a camminare a intervalli sempre più ampi, intercalati da momenti di riposo e recuperò, potrete sicurtamente cimentarvi in uscite anche di un certo livello.

Questo però non toglie che non dovete dimenticare di osservare il vostro amico a quattro zampe perchè sarà lui in primis a dirvi e farvi capire se la cosa gli piace, e che livello di fatica sta facendo, sarete voi poi a decidere il meglio per lui.

Ricordatevi che non è un solo un rapporto cane e padrone ma un lavoro di branco, voi siete il capo e dovete prendervi cura e gestire i membri del vostro branco per raggiungere non i vostri obiettivi ma bensì gli obiettivi del branco.

Quindi guardate negl'occhi il vostro compagno di avventure e.....Buone Passeggiate!!!

Benvenuto in Diegosaletta Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
...